La Scuola dell’Infanzia San Pio X di Carrè nasce nel 1930, fondata dal ordine delle Sorelle dalla Misericordia.
Nel 1975 viene ristrutturata con la costruzione di una nuova ala, sede attuale della scuola.

Nel 2006 la direzione educativo-didattica passa nelle mani di Cristina, attuale coordinatrice e maestra della sezione Passerotti.

Negli anni la Scuola dell’Infanzia è stata un punto di riferimento per la comunità, accogliendo diverse generazioni di bambini, molti divenuti ormai adulti, e mostrando una grande volontà di aprirsi al territorio e alle potenzialità educative che esso può offrire.
A renderla accogliente e funzionale agli scopi educativi che essa si pone, infatti, non sono solo maestre e alunni ma anche i genitori che collaborano attivamente alla manutenzione e innovazione della struttura e all’organizzazione delle attività proposte all’interno della Scuola, come “Il coro di Babbo Natale”, e “La festa della famiglia”, ma anche provenienti da iniziative del territorio locale come “CarrèNatale”e tante altre ancora.

La nostra Mission Educativa

La Scuola svolge la sua azione educativa ispirandosi ad una visione cristiana della vita e si fonda sulla libera adesione dei genitori e del personale dipendente che ne accettano i principi e gli orientamenti.

La scuola attua l’articolo 33 della Costituzione Italiana che garantisce alle famiglie la libera scelta del sistema scolastico al quale affidare la formazione del proprio figlio.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine e mira a realizzare, attraverso una consapevole progettualità pedagogica, un itinerario di sviluppo cognitivo ed affettivo nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno.

Fa propri i principi della Costituzione italiana, della Dichiarazione dei Diritti del bambino e del Concilio Vaticano II e svolge la sua azione educativa ponendo al centro il bambino in quanto persona unica ed irripetibile, come esplicitato nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’Infanzia, documento che guida l’azione educativa delle insegnanti.

La scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.)